PRESENTATA L'ATTIVITA' DELLE GUARDIE ZOOFILE ECOLOGICHE!!


Si è svolta giovedì 9 giugno 2011alle ore 16 presso la sala consigliare del Comune di Nettuno la presentazione dell’attività svolta dalle Guardie Zoofile Ecologiche per l’anno 2010.
Erano presenti l’Assessore Flavio Biondi, la Dott.ssa Riccitelli (Vice DIrettore della Scuola di Polizia Di Nettuno), i Sovraintendenti Riva e Gomiero dell’Unità Cinofila di Nettuno in rappresentanza del Dott Cardea, la Dott.ssa Provenzale della Polizia Locale di Nettuno, il Comandante Martini della Stazione Corpo Forestale dello Stato di Nettuno, il Dott. Roberto Pedrona della Asl Veterinaria, il personale dell’Ufficio Tutela Animali del comune di Nettuno Anna Capillo, e, una rappresentanza delle Guardie Zoofile Ecologiche dirette dal Comandante Fontana Gianni.

Il saluto di benvenuto da parte del Sindaco Alessio Chiavetta è stato portato dall’Assessore Biondi, elogiando l’attività delle Guardie che, in collaborazione con l’Ufficio Tutela Animali, hanno raggiunto ottimi risultati. evidenziando:
• la riduzione di casi di abbandono di animali nel periodo estivo,
• la riduzione dei cani portati presso i canili,
• l’aumento delle adozioni dei cuccioli trovati,
• l’approvazione del regolamento Comunale per la Detenzione e la tutela degli animali,
• un lettore microchip assegnato alle Guardie per l’identificazione dei cani fuggiti e riconsegnati ai proprietari.

Inoltre è stato illustrato dall’Assessore Flavio Biondi il progetto futuro che vedrà coinvolte le Guardie Zoofile Ecologiche per una maggiore e fattiva collaborazione insieme alle autorità locali nel settore Ambiente dando così la disponibilità e la volontà di ripetere tutti gli anni la suddetta conferenza su quando svolto nell’arco dell’anno dalle Guardie.

Successivamente al saluto dell’Assessore, il Responsabile delle Relazioni Esterne ed Interne delle Guardie , Antonio Facci, ha illustrato l’attività svolta nel 2010 sottolineando un aumento significativo rispetto al 2009 per quanto riguarda il controllo e il recupero di animali domestici e selvatici (219 interventi,103 per vigilanza, 24 per viabilità stradale, 3 per altre tipologie).

In conclusione è stato presentato il progetto di Educazione Ambientale svolto presso le scuole di Nettuno, con la proiezione di filmati preparati per la raccolta differenziata e la tutela dell’ambiente (dalla semina alle varie fasi di crescita delle piante).

Il Dott. Pedrona in seguito, ha ringraziato le Guardie per l’ottimo rapporto istituito con la Asl Veterinaria auspicando una sempre maggior collaborazione con tutte le autorità locali.

Il saluto finale è stato del Comandante Fontana Gianni che ha ringraziato il Sindaco Alessio Chiavetta per aver concesso l’opportunità di utilizzare la Sala Consigliare per questo evento ed i presenti per essere intervenuti.

Un Grazie speciale lo ha dedicato ai suoi collaboratori ringraziandoli per gli ottimi risultati ottenuti e per la continua disponibilità a portare avanti i progetti intrapresi dediti a far crescere ancora di più questa collaborazione con il territorio del Comune di Nettuno.

L’intera squadra delle Guardie Zoofile Ecologiche infine ringrazia la grande disponibilità dell’Assessore All’Ambiente Flavio Biondi e di tutti i suoi collaboratori dell’ufficio Ambiente e Sanità del Comune di Nettuno.

Le Guardie ricordano i numeri di reperibilità Capitano Fontana Gianni 3317358697, S Tene Marsili Silvio (responsabile settore animali) 3337477838 Mar.llo C Flamini Andrea (responsabile settore ambiente) 3317574070 oppure contattarli all’indirizzo email gzenettuno@libero.it, per saperne di più sul nostro operato visitate il sito www.guardiezoofileecologiche.it